La Pantecusa di Paolo Messina

Vini e Gastronomia Tipica e Biologica

Home Contatti Ordini

Le Zuppe pronte dell' Azienda Radici

 

Carote, cipolla, fagioli, farro, cavolo nero, olio extravergine d'oliva... insomma, in queste zuppe c'è quello che si è sempre usato per farle nelle nostre pentole. Dove non c'è mai cascato dentro glutammato, grassi vegetali, addensanti, gelificanti, antiossidanti ed altre amenità che i prodotti pronti industriali ci hanno voluto metter dentro, spendendo poi milioni in pubblicità per convincerci che sono strabuoni.

La differenza è che da Radici le pentole sono più grandi, e poi, per la conservazione, il tutto viene sterilizzato ad altissima temperatura (oltre 120 °C al centro del prodotto). Il risultato è buono da  mangiare così, a temperatura ambiente, a bordo di un gommone ancorato fuori l'Isola del Giglio, con aggiunta di acqua e pane riscaldato su un camping gaz a Natale nel parcheggio di San Gimignano, o sul fornello di casa vostra.

La foto è vecchia: per ora ci sono Ribollita, Fantasia di Farro, Gioia di Legumi, Minestrone con la Zucca Gialla, Acquacotta nei formati che vedete (tre porzioni), e Ceci e Rosmarino, Ceci e Verza, Fagioli al Cavolo Nero e Cannellini Primavera (con pomodoro sedano carote e cipolla) nei vasi da 340 gr (due porzioni). Si può aggiungere pane, la pasta, il tonno nei Ceci e Rosmarino, l'uovo nell'Acquacotta (alla maremmana), la salsiccia nella gioia di legumi... fate un po' voi